30 AGOSTO
ARENA AURORA

Via Torpignattara, 78

h. 19:00 – Il fenomeno della fantascienza cinese tra libri, film e soft power / Talk con Francesco Verso

Francesco Verso (Bologna, 1973) è uno scrittore e curatore di Science Fiction. Le sue storie sono state tradotte in inglese, spagnolo, portoghese e cinese e includono: Antidoti umani, e-Doll, Livido, Bloodbusters, Zendroide (con Duan Ziqi), Ecoluzione, Futurespotting e il primo romanzo europeo di genere solarpunk dal titolo I camminatori (composto da I Pulldogs e No/Mad/Land). Ha vinto tre premi Europa, due premi Urania, due premi Italia, un premio Odissea e un premio Galaxy per la promozione della fantascienza cinese. Nel 2014 ha fondato l’etichetta Future Fiction su cui pubblica la migliore Science Fiction mondiale, in traduzione da 14 lingue e 40 paesi diversi in forma di libri, fumetti e audiolibri. Dal 2019 è direttore creativo del Fishing Fortress Science Fiction Academy di Chongqing dove tiene con corso di scrittura di fantascienza. 

Future Fiction è un’associazione culturale nata nel 2014 da un’idea di Francesco Verso e Francesco Mantovani per promuovere un approccio interdisciplinare all’idea di futuro: un laboratorio di narrazioni che esplorano la relazione – a volte ambigua, a volte simbiotica – tra l’uomo e la tecnologia. Con l’ambizione di mappare gli altri “domani” declinati da ogni cultura, Future Fiction organizza e partecipa a seminari, workshop, convegni e congressi in tutto il mondo dall’Italia all’Europa, dall’America alla Cina, su temi di attualità legati all’innovazione nativa, ai Future Studies e alla speculazione sul domani contribuendo al dibattito globale con racconti, romanzi, saggi, audiolibri e fumetti.

h. 21:00 – Film “Wolf Warrior 2”
(Wu Jing, Cina 2017, 126′)

(Walf Warrior 2, Cina, 2017, 126′, azione)

E’ il più grande blockbuster, o maggiore incasso, non solo del cinema cinese, ma di tutto il cinema mondiale fatta esclusione per il cinema Usa. Wolf Warrior 2 ha incassato un totale di 870.325.439 dollari, di cui 867.604.339 in Cina e 2.721.100 all’estero.

Sinossi

Dopo gli eventi di Wolf Warrior, Leng Feng e i membri della sua squadra speciale riportano i resti del compagno caduto nella sua città natale. Mentre la famiglia si prepara al funerale, una società immobiliare sta per demolire la loro casa. Il capo dell’azienda immobiliare deride Feng e la sua squadra per il loro patriottismo e lo butta a terra con un calcio. Il capo ordina ai suoi scagnozzi di attaccare Feng e la sua squadra, che li mettono rapidamente fuori combattimento. La polizia arriva poco dopo e ordina a Feng di ritirarsi.Feng viene mandato in una prigione militare per due anni e poi congedato dall’esercito cinese.

Dopo il rilascio dalla prigione, Feng parte per l’Africa, progettando di vagare senza meta per il continente. Mentre presta servizio come mercenario per la sicurezza di una nave da carico che trasporta aiuti in Africa, sventa un tentativo di dirottamento da parte di pirati somali, sconfiggendoli in un combattimento corpo a corpo sott’acqua. Da tre anni Feng porta con sé un proiettile che ha trovato, indizio del rapimento della sua fidanzata, il tenente colonnello Long Xiaoyun, avvenuto mentre lei era in missione.

Lingua: cinese mandarino, sottotitoli in italiano
Paese di produzione Cina
Anno 2017
Durata 126 minuti
Rapporto 2,35:1
Genere azione, drammatico. thriller

Regia Wu Jing
Sceneggiatura Wu Jing, Dong Qun, Liu Yi
Casa di produzione Deng Feng International Media, China Film Group, Bona Films, Beijing Culture
Fotografia Peter Ngor
Montaggio Ka-Fai Cheung
Musiche Joseph Trapanese

Interpreti e personaggi
Wu Jing: Leng Feng
Celina Jade: Dr. Rachel Smith
Frank Grillo:
Hans Zhang: Zhuo Yifan
Wu Gang: He Jianguo
Yu Nan: Lt. Long Xiaoyun
Oleg Prudius: