1 SETTEMBRE
ARENA AURORA

Via Torpignattara, 78

h. 19:00 – PRESENTAZIONE LIBRO “TECNOCINA – STORIA DELLA TECNOLOGIA CINESE DAL 1949 A OGGI” (ADD EDITORE) DI E CON SIMONE PIERANNI E GIULIANO BATTISTON

Da fabbrica del mondo a gigante high-tech, la Cina è diventata una delle più rilevanti potenze mondiali, ed è proprio leggendo tra le maglie del suo rapporto con la tecnologia e l’innovazione che è possibile comprenderne al meglio lo sviluppo storico e la complessità. Il libro ripercorre la storia della Repubblica Popolare dal 1949 fino ai giorni nostri, attraverso un intreccio di vicende affascinanti mai narrate prima al cui centro spiccano le storie di donne e uomini finora ignoti.

Simone Pieranni, giornalista, ha vissuto in Cina dal 2006 al 2014 dove ha fondato China Files, agenzia editoriale che collabora con diversi media italiani attraverso reportage e articoli sulla Cina e sull’Asia. Dal 2014 al 2022 è stato responsabile della redazione esteri del «Manifesto». Oggi lavora a Chora Media, per cui ha realizzato i podcast Altri Orienti, Fuori da qui e Taiwan: perché. È autore di Red Mirror. Il nostro futuro si scrive in Cina e La Cina nuova, usciti per Laterza.

H 21:00 – LAOWAI LIVE DJ SET

Laowai 老外, “straniero” è un progetto nato a Roma Est con lo sguardo attento verso gli altri Orienti. La narrazione mainstream sempre più spesso trasmette un’immagine distorta di quello che, nella geografia politica occidentale, viene concepito come un unico “blocco nemico”. Ma ridurre popoli e culture ad un ammasso informe negativo, così da poter contrapporre la propria presunta superiorità morale, è un paradigma coloniale. Proponiamo un approccio diverso, senza per questo sposare necessariamente cause nazionali o regimi politici. Tra vibrazioni, proiezioni e voci la nostra radio ipotetica racconta storie e immagina scenari. Soprattutto però mette buona musica.